PANINI AL LATTE DI COCCO E GOCCE DI CIOCCOLATO (vegan)

PANINI AL LATTE DI COCCO E GOCCE DI CIOCCOLATO (vegan)

Buongiorno amici! Oggi voglio parlarvi di una bella idea che condivido con la mia amica Roberta: abbiamo pensato di proporvi alcune ricette preparate con lo stesso impasto di base e piccole variazioni, così con gli stessi ingredienti potrete presentare diverse varianti. Speriamo che l’idea vi piaccia e che possa esservi utile. Oggi parto offrendovi un panino al latte (di cocco) con gocce di cioccolato e nei prossimi giorni vi farò vedere come ho usato il restante impasto. Questi panini sono molto morbidi e profumati, non molto gonfi come vedete, ma assolutamente deliziosi. Tenete presente che ne ho preparati 5 usando metà dell’impasto che ora vi dirò.

PANINI AL LATTE DI COCCO E GOCCE DI CIOCCOLATO (vegan)

INGREDIENTI

  • 500 gr. farina 0
  • 100 gr. lievito madre rinfrescato e raddoppiato
  • 330 gr. latte cocco (e riso)
  • 40 gr. olio semi di girasole
  • 25 gr. zucchero
  • 8 gr. sale fino
  • gocce di cioccolato fondente
PANINI AL LATTE DI COCCO E GOCCE DI CIOCCOLATO (vegan)

PROCEDIMENTO

Prendete il vostro lievito madre rinfrescato e raddoppiato e spezzettatelo nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete poco latte a temperatura ambiente e iniziate a scioglierlo con una forchetta. Quando non ci saranno più grumi, aggiungete nella ciotola tutti gli altri ingredienti (farina, sale, olio e il restante latte) tranne le gocce di cioccolato. Azionate l’impastatrice dotata di gancio e fate lavorare fino a quando non si formerà una palla che tenderà a staccarsi dai bordi della ciotola. Con l’aiuto di un tarocco fate qualche piega in ciotola, quindi dividete in due l’impasto e trasferite in due contenitori di ceramica. Coprite con pellicola e un canovaccio e lasciate riposare fino al raddoppio. Prendete uno dei due impasti e rovesciatelo sul piano leggermente infarinato, stendetelo e unite le gocce di cioccolato e ripiegate più volte affinché si distribuiscano. Formate un salsicciotto e ricavate delle palline di uguali dimensioni. Io ne ho fatte 5 ma potete farne di più piccole. adagiate sulla leccarda del forno ricoperta di carta e coprite con pellicola e canovaccio: fate lievitare qualche ora. Quando saranno lievitate spennellate con latte di cocco mescolato con sciroppo d’agave e infornate a 180° per circa 20 minuti o fino a leggera doratura. Sfornate e cercate di resistere al profumo! Fate almeno intiepidire e assaggiate! Buona merenda/colazione.

Poi vi svelerò cosa preparare con l’altra metà di impasto.

PANINI AL LATTE DI COCCO E GOCCE DI CIOCCOLATO (vegan)

Provate anche il pan brioche allo yogurt e miele o il pan brioche bicolore. Se anche voi volete creare il vostro lievito madre vi lascio qui il link alla ricetta di nonna Iolanda sul blog di Roby. Da lei trovate anche la mia intervista, in cui vi racconto alcune curiosità sul mio lievito madre Miracolo, andate a leggere, mi raccomando!! Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *