RISO INTEGRALE CON CREMA DI ZUCCA E GORGONZOLA DI CAPRA

RISO INTEGRALE CON CREMA DI ZUCCA E GORGONZOLA DI CAPRA
Buondì amici cari! Qui nella casa di Popi continua la sagra della zucca 😂😂 e non potevo non farci rientrare anche un riso…che piemontese sarei???
La ricetta è super easy e di grande gusto, pochi ingredienti, semplici ma di notevole livello, a dimostrazione che nella vita conta la sostanza e il valore vero delle cose, a buon intenditore…
 
RISO INTEGRALE CON CREMA DI ZUCCA E GORGONZOLA DI CAPRA
INGREDIENTI
Per 2 persone:
160gr. riso integrale
acqua o brodo vegetale q.b.
1 fetta grossa di zucca cotta al forno
gorgonzola di capra a piacere
alloro, chiodi di garofano, bacche rosa
PROCEDIMENTO
Per prima cosa mettiamo a cuocere il riso integrale: io ho usato la cottura a totale assorbimento. Mettiamo in una pentola sufficientemente capiente il riso e l’acqua (o brodo) secondo le proporzioni indicate sulla confezione, aggiungendo qualche foglia di alloro, chiodi di garofano e bacche di pepe rosa e facciamo cuocere a fuoco moderato per il tempo indicato, dovrebbe assorbirsi tutto il liquido: in questo modo il riso risulterà cotto ma sempre strutturato.
Mentre il riso cuoce prepariamo la crema: prendiamo la fetta di zucca che avremo cotto in forno la sera prima con poco olio, sale e un rametto di rosmarino, togliamo la buccia e schiacciamola con una forchetta in una ciotola, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda fino ad ottenere una purea morbida.
Una volta giunto a cottura, aggiungiamo il riso alla crema mescolando bene.
Distribuiamo nei piatti, adagiando sopra ad ogni porzione un bel pezzo di gorgonzola di capra, senza mescolare: il calore del riso lo farà “squaquerare” e questo è il massimo!
Gustatelo bello caldo.
Non dimenticate di usare l’ #popis_life


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *