CROSTATA SPEZIATA CON CREMA DI CASTAGNE
Buongiorno amici! Eccomi qui con una nuova ricetta davvero deliziosa. Avevo in frigo mezzo vasetto di crema di castagne arrivata con un cesto di Natale, o meglio con il famoso “pacco da giù” mandato da mia suocera.
La crema di castagne ovviamente l’ha preparata lei e altrettanto ovviamente io non ho la ricetta però potete trovare in commercio delle ottime creme di castagne, l’importante, come sempre, è leggere bene gli ingredienti!
Se però qualcuno di voi ha una ricetta per questa preparazione scrivetemi, ne sarei felice!
Se però qualcuno di voi ha una ricetta per questa preparazione scrivetemi, ne sarei felice!
Insomma, avevo ancora mezzo vasetto di questa crema davvero buona e mi è balenata in mente l’idea di preparare una crostata…con sorpresa!
Infatti l’ho racchiusa in un guscio di frolla all’olio speziata, con uno stato di crema di formaggio spalmabile anch’essa aromatizzata e poi la crema e tante stelline di frolla sopra per non far seccare troppo la superficie in cottura e non far formare le odiosissime crepe!
Detto fatto: ne uscita una vera bomba!
Lo so che siete curiosi e avete ragione, perciò basta chiacchiere e mani in pasta!
Ecco la mia ricetta.
CROSTATA SPEZIATA CON CREMA DI CASTAGNE
INGREDIENTI
180 gr. farina di riso bio
70 gr. farina di grano saraceno bio
50 gr. farina di mandorle bio
2 uova
1/2 cucchiaino bicarbonato
60 gr. zucchero mascobado bio
80 gr. olio semi di girasole bio
q.b. latte di mandorle
1 cucchiaio zenzero in polvere
200 gr. formaggio spalmabile
1 cucchiaio sciroppo d’agave bio
1 cucchiaio cannella in polvere
200 gr. crema di castagne
PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza abbastanza spumosa. Aggiungete l’olio e continuate a mescolare.
Aggiungete a questo composto le farine setacciate e già miscelate tra loro e con lo zenzero e il bicarbonato, amalgamando un po’ per volta con una spatola in silicone. Aggiungete se necessario qualche cucchiaio di latte di mandorle (non zuccherato) fino ad ottenere un composto malleabile (una palla).
Prendete 2/3 circa di impasto e riponete momentaneamente la parte restante in frigo dopo aver riformato la palla.
Stendete l’impasto con le mani all’interno dello stampo da crostata (io ne ho usato uno rettangolare con il fondo removibile) con il fondo ricoperto di carta forno, facendolo salire bene sui bordi e livellandolo.
Una volta stesa uniformemente la pasta bucherellate il fondo con una forchetta.
Prendete il formaggio spalmabile e mescolatelo in una ciotola con lo sciroppo d’agave e la cannella. Con l’aiuto di un cucchiaio stendete questa crema sulla pasta, facendo uno strato di uguale spessore.
Poi versate sopra lo strato di crema al formaggio la crema di castagne e distribuite anch’essa in modo uniforme.
Una volta livellato bene il ripieno, riprendete la pasta rimasta dal frigo e, aiutandovi con due fogli di carta forno, stendetela con il mattarello in uno strato non troppo sottile.
Con un tagliabiscotti ritagliate delle stelle (o altra forma che vi piace) e ricoprite pian piano la superficie della crostata lasciando comunque degli spazi liberi. Rimpastate i ritagli e ripetete fino ad esaurire l’impasto.
Infornate a 180° per circa 30 minuti, controllando sempre.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di estrarre dalla teglia.
Tagliate una fetta e scoprite la sorpresa!!
Se rifate le mie ricette usate #popis_life