CUPCAKE ARANCIA E CANNELLA (vestiti a festa)
Deliziosi cupcake con arancia e cannella, vestiti a festa per l’occasione! Nessuno potrà resistere alla loro golosa allegria natalizia. Preparati con una miscela di grani antichi (macina 1), arancia e cannella, e decorati con una golosa copertura a base di skyr e cannella.
INGREDIENTI
- 230 gr. farina tipo 1 bio
- 1 uovo free
- 50 gr. zucchero mascobado
- 70 gr. olio semi di girasole bio
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 2 arance (succo e polpa)
- 1 cucchiaio cannella in polvere
- 1 vasetto skyr bianco naturale (o formaggio spalmabile)
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 1 cucchiaio cannella in polvere
- decorazioni natalizie di zucchero
PROCEDIMENTO
In una ciotola pesate e setacciate gli ingredienti secchi, quindi farina, zucchero, lievito, bicarbonato e cannella miscelate con una forchetta. In un’altra ciotola invece sbattete velocemente l’uovo con l’olio e il succo delle 2 arance. Unite anche la polpa rimasta nello spremiagrumi e, se è edibile, anche la scorza grattugiata. Unite la miscela di farina e mescolate velocemente ma con forza per amalgamare bene tutto. Con uno spallinatore per gelato riempite i pirottini da muffin ( circa 10-11 già disposti nell’apposita teglia). Riempiteli per 2/3 e cuocete in forno caldo a 180°C
per 20 minuti, facendo la prova stecchino. Estraete da l forno e fate raffreddare. Per la decorazione mescolate uno skyr con zucchero a velo e cannella, ponetelo in una sac à poche e decorate i muffin. Terminate con le figure di zucchero. Decorate prima di servire e conservate in frigorifero. Per un risultato più durevole vi consiglio di sostituire lo skyr con del formaggio spalmabile (meglio quello in panetti), sempre mescolato a zucchero e cannella. Potete anche spalmarlo coni un coltello da burro e poi decorate con le figure natalizie di zucchero.
Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi